Contatta napoli.com con skype

Recensioni
Orlando, di Daniele Vicari
di Giovanna D'Arbitrio
Presentato al Torino Film Festival, Orlando, di Daniele Vicari, racconta la storia dell’anziano Orlando (Michele Placido) e della sua nipotina Lyse (Angelica Kazankova).

Orlando vive in un paesino italiano che non ha mai voluto abbandonare, ma quando suo figlio, emigrato in Belgio, gli chiede aiuto, subito si mette in viaggio. Giunto a Bruxelles, scopre di essere nonno della dodicenne Lyse.

E nonno e nipote dovranno affrontare le difficoltà di un nuovo percorso da intraprendere insieme, pur avendo fatto esperienze in luoghi distanti e profondamente diversi, l’uno nel contesto rurale di un paesino e l’altra in una metropoli europea, capiranno alla fine di avere bisogno l'uno dell'altra.

Il loro incontro è significativo - ha spiegato il regista - Bruxelles è una città bellissima e il cuore dell’Europa, un'Europa che per Orlando è un’entità astratta. Bruxelles è una città del futuro, non a caso esiste il termine ‘bruxellizzazione’ per indicare l’espansione delle città, e Orlando si ritrova quindi in un futuro che non sa interpretare, nel quale non si sa orientare. Lysa, la sua nipotina, è a tutti gli effetti quel futuro (…)
Ho sempre pensato che Orlando e Lysa, pur distanti nel tempo e dello spazio, si siano dovuti trovare di fronte allo stesso problema. Orlando viene dalla guerra e ha dovuto inventare un futuro, e un paese; anche Lysa deve inventarsi un futuro, ma con la guerra di fronte, e non alle spalle.
Col loro incontro devono entrambi costruire la propria personalità e capire il che mondo sono, è un incontro che rappresenta il percorso di comprensione che come europeo devo fare a tutti i costi. Guardo l’Europa e un futuro difficile ma spero, e se guardo indietro vedo gli Orlando che ce l’hanno fatta
”.

Vicari ha dedicato questo film a Ettore Scola, come segno di affetto verso una persona che gli ha donato un’amicizia rara e significativa. “A volte ci sfugge persino il senso stesso delle nostre esistenze - ha affermato Vicari- - È così da sempre e oggi ancora di più. Per nostra fortuna ci sono persone che, restando fedeli a se stesse, ci fanno da bussola, ci aiutano a non perderci troppo. Orlando è dedicato a queste persone".

Senz’altro magistrale l’interpretazione di Michele Placido nel ruolo di Orlando e quella Angelica Kazankova nel ruolo della piccola Lyse.
Li affiancano altri bravi attori, come Fabrizio Rongione, Federico Pacifici, Mpunga Denis e Christelle Cornil.
Scritto dallo stesso Daniele Vicari con Andrea Cedrola, si avvale della fotografia di Gherardo Gossi, della scenografia di Igor Gabriel e Beatrice Scarpato e delle musiche di Teho Teardo.

Un personaggio singolare di una tra le sceneggiature più belle che mi sono state proposte in questi anni come attore - ha affermato Michele Placido - Io e Daniele veniamo entrambi da storie di emigrazione, e ieri arrivando a Torino pensavo alle mie zie venute a lavorare qui, al mio amico Gino De Serio, poi diventato un importante sindacalista, che mi mandava lettere in cui mi raccontava la sua vita da operaio.
Questo film assolve a un compito importante, perché il cinema non è solo farsi belli davanti alla macchina da presa, ma raccontare storie piene di significato, quelle storie di cui la storia del nostro cinema è piena
”.

Daniele Vicari, scrittore, sceneggiatore e regista noto anche per documentari e serie televisive, ha al suo attivo diversi film come Velocità massima, 2002, L'orizzonte degli eventi, 2005, Il passato è una terra straniera, 2008, Diaz - Don't Clean Up This Blood, 2012, UnoNessuno, mockumentary, 2015, Sole cuore amore (2016)Prima che la notte - film TV (2018), Il giorno e la notte (2021).

Ecco il trailer ufficiale del film:
https://www.comingsoon.it/film/orlando/61665/video/?vid=39436
3/12/2022
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI