Contatta napoli.com con skype

Cultura
Jazz in terrazza con Virginia Sorrentino
di Adriano Cisternino
Riaprono timidamente cinema e teatri, riapre anche qualche locale da concerto, soprattutto all'aperto. Passata è la tempesta? Speriamo.

La musica ritorna dal vivo. Si riscoprono le terrazze, e Napoli ne ha di belle, accoglienti e panoramiche, soprattutto nella zona occidentale della città. Via Mergellina 35 b. 5° piano – Casa del tango – è la terrazza che apre al jazz giovedì 20 maggio, ore 19, musica all'imbrunire, prima di cena.

Sul palco il quartetto di Virginia Sorrentino, voce eclettica e seducente, con Michele Di Martino al piano, Marco De Tilla al contrabbasso e Massimo Del Pezzo alla batteria.

Un aperi-jazz proposto da Giuseppe Reale, inesauribile promotore di questa musica dai tempi del Music Art. Capienza limitata, nel rispetto del distanziamento richiesto dalle norme anti-Covid, e sold-out in poche ore. Ingresso gratuito con contributo volontario.

Espressiva, molto comunicativa Virginia Sorrentino spazia con disinvoltura dal jazz al pop grazie all'innato senso del ritmo e ad una straordinaria versatilità di una voce carica di swing, capace di cambiare colore e intensità secondo le circostanze.

Nel suo curriculum collaborazioni prestigiose, Pat Metheny e Massimo Ranieri fra gli altri.
Nella scaletta del concerto dunque non mancheranno standard del jazz e classici nostrani con inevitabili passaggi nella canzone napoletana e senza tralasciare il samba brasiliano.
16/5/2021
RICERCA ARTICOLI