Gastronomia
Terrazza Calabritto - Napoli
di Sergio Tourby
Dal terrazzacalabritto.it
L'ingresso è piccolo, timidamente affacciato su piazza Vittoria, ci accoglie con un bar bene attrezzato, dei comodi divanetti ed una scala che porta, al primo piano, ad un locale arredato con gusto ed eleganza, con vista su un suggestivo spicchio di Golfo: siamo a Terrazza Calabritto.

L'ambiente è soft, metà dei tavoli sono "appoggiati" alla vetrata che dà sulla piazza e lascia ampia veduta sul mare. E il mare è il fulcro dell'ottima cucina dello chef Enzo Politelli.

Il buon vino è di casa alla Terrazza, c'è buona scelta, e, volendo, si può chiedere anche il singolo bicchiere.

Ampia la possibilità di scelta sugli antipasti, si va dal ventaglio di crudo composto da scampi, gamberoni, calamari, spigola e ostrica, oppure, come piatti caldi, un soutè di calamari con crostini di pane o seppie con piselli; noi scegliamo una via di mezzo ed assaggiamo un trittico composto da pesce spada con pomodorini e basilico, polipo all'insalata con rucola e finocchi e gamberi lessi con carciofi marinati.

L'insieme è ben amalgamato, si va dal pastoso gusto del pesce spada al classico e mai banale sapore del polipo sorprendentemente arricchito dalle scaglie di finocchio per terminare con la vivace marinatura dei carciofi che accoglie perfettamente i morbidissimi gamberetti.

Come primo ci facciamo servire dei cappelletti ripieni di pesce in crema di carciofi e vongole; dal gusto deciso, con un contrasto di sapori un pò forte che nasconde la delicata crema di carciofi, ma comunque è un piatto ben realizzato e degno di nota.
Quasi perfetti, invece, sono i paccheri con gamberi, calamari e pomodorini, senza alcuna sbavatura nella preparazione e nella cottura, deliziosi.

Spazio ai secondi. Scegliamo un tonno scottato in crosta di pistacchi, buono e affascinante come una bistecca al sangue per amatori di carne; il sapore profondo del trancio leggermente cotto è arricchito dal croccante pistacchio, in un insieme di grande soddisfazione.
Sempre disponibili, e sicuramente da assaggiare, sono i gamberi, calamari e scampi alla griglia.

Tra i dessert da segnalare un ricco gelato alla crema vaniglia con meringa, variegato nel gusto ma molto delicato, servito nel suo cestino di cialda croccante; corposa e di buona fattura la classica torta caprese che non delude mai il palato.

Il servizio è gentile ed attento, si ha sempre un sorriso per tutti e anche a tavoli pieni si cerca sempre di soddisfare anche i piccoli capricci del cliente; ma ciò che, semplicemente, si nota a Terrazza Calabritto è anche ciò che dovrebbe essere ovvio per un ristorante: si cucina bene.

Posta in una delle piazze più trafficate e rumorose di Napoli è un buon rifugio tranquillo per gustare i frutti di quel mare che, silenziosamente, osserva dalle sue vetrate.

1 piattoPunteggio totale: 23,99

Cucina: 8
Ambiente: 7,17
Servizio: 8,33

Prezzo medio a persona, vini esclusi:
45/50 euro
Rapporto Qualità/prezzo
Equilibrato (+ 0,49)

Terrazza Calabritto
Piazza Vittoria, 1 a/b
0812405188
http://www.terrazzacalabritto.it

Giorno di chiusura:
Domenica sera
Lunedì
8/4/2009
  
RICERCA ARTICOLI