Altri Sport
Torna alla ricerca
La favola di Maradona
La sua storia a puntate – 65
di Mimmo Carratelli
Vogliamo darci una mossa, Diego? Il campionato se ne sta andando. Il Milan è una macchina, vince in casa e fuori da dieci partite, non perde da quattro mesi. E’ avanti di due punti in testa alla classifica. Stiamo mollando?

Napoli è una polveriera di tifo deluso. Salti anche la partita col Genoa. L’esclusione è un mistero, pibe. Scelta tecnica. Sembra una bestemmia. Mauro con la maglia numero 10, Careca 9, Zola 11. Un disastro di partita. Il pubblico scandisce con dispetto amaro: “Tutti a Sanremo, andate tutti a Sanremo”. C’è il festival, ma al “San Paolo” la squadra non canta. Porta la croce.

A dieci minuti dalla fine, Il Genoa ci inchioda al pareggio dopo la rete di Francini che fa sempre gol pesanti. Lo stadio ha un solo sussulto di gioia al gol dell’Ascoli sul campo del Milan. Poi i rossoneri rimontano. Brucia il pareggio col Genoa, sarebbe l’inizio della resa. Ci salva Zola al 90’. Restiamo a due punti dal Milan. Hai qualcosa da dire: “Stavo bene, è stato Bigon a farmi fuori”.

Stando così le cose, che speranze abbiamo? Bigon vuole il rinnovo del contratto che non arriva. Ferlaino si consulta con Ottavio Bianchi. Le cose si complicano. Veleni e polemiche. La squadra protesta: “Lo scudetto non è perduto”. Vorremmo sentirlo dire da te, Diego. Ma hai la faccia scura e poca voglia di parlare.

Andiamo a Lecce con una speranza. Fare bottino pieno e aspettare che finalmente il Milan si fermi: gioca in casa della Juve. Madama ci fa un gran regalo stracciando i rossoneri (3-0). Dunque, gli imbattibili non sono imbattibili. Si infilano nel loro momento buio. Dobbiamo profittarne. A Lecce un febbrone fa fuori Careca. Torni in campo. Segna Carnevale, ci frena Pasculli. Punto più perso che guadagnato. Dimezziamo il distacco dal Milan, ma è un’occasione perduta allo stadio salentino di via del Mare.

Se il Milan molla, dobbiamo saltargli addosso. Bigon osa il “tridente” a Marassi contro la Sampdoria. E’ il “Camacà”: Careca, Maradona, Carnevale. Ma è una partita storta, pibe. Careca acciuffa il pareggio dopo una grande azione fra te e Carnevale. Dai, Dieguito, dacci sotto. Ci dà sotto la Samp che ci batte con Lombardo. Per fortuna, il Milan frana anche nel derby, strapazzato dall’Inter (3-1). In classifica tutto rimane come prima.

Cominci ad andare a Roma dal professore Dal Monte per rimetterti in sesto. Non c’è solo il Napoli, c’è il Mondiale e devi difendere il titolo che l’Argentina ha conquistato nel 1986 con le tue prodezze memorabili. Vuoi tornare ad essere un atleta. E la “cura” fa subito effetto. Arriva la Juve al “San Paolo”. Bigon suona la carica: “Se battiamo i bianconeri si riapre tutto”. E tu, Diego della nostra riscossa, sbuchi finalmente splendido splendente dalle domeniche opache.

La Vecchia Signora ti risveglia orgoglio e voglia di giocare. Tra i pali torinesi c’è Tacconi col ricordo di molte tue beffe. Te lo giochi alla grande il big-match. Sei scatenato. Sei Maradona. Con Careca e Carnevale è musica. Giochi un primo tempo superbo e abbatti la Signora con due gol memorabili in un quarto d’ora. Torniamo a volare alto.

A riportarci a terra è un rigore di De Agostini. Dobbiamo soffrire? Ci pensa Francini a siglare il 3-1 della tranquillità. Grande, generoso Francini del gol fantastico al Real Madrid, dei centri risolutivi in Coppa Uefa. Sei stato grande, Diego. A risultato acquisito e a partita tranquilla, lasci il campo a Mauro per gli ultimi sei minuti.

Ma il Milan risorge e vince a Lecce. Siamo sempre secondi a un tiro dai rossoneri. L’aggancio e il sorpasso sono rinviati. A quando? Mancano solo quattro giornate alla fine del campionato.

Continua

IL MUSEO MARADONA

Vai alla prima puntata
Vai alla seconda puntata
Vai alla terza puntata
Vai alla quarta puntata
Vai alla quinta puntata
Vai alla sesta puntata
Vai alla settima puntata
Vai alla ottava puntata
Vai alla nona puntata
Vai alla decima puntata
Vai alla undicesima puntata
Vai alla dodicesima puntata
Vai alla tredicesima puntata
Vai alla quattordicesima puntata
Vai alla quindicesima puntata
Vai alla sedicesima puntata
Vai alla diciassettesima puntata
Vai alla diciottesima puntata
Vai alla diciannovesima puntata
Vai alla ventesima puntata
Vai alla ventunesima puntata
Vai alla ventiduesima puntata
Vai alla ventitreesima puntata
Vai alla ventiquattresima puntata
Vai alla venticinquesima puntata
Vai alla ventiseiesima puntata
Vai alla ventisettesima puntata
Vai alla ventottesima puntata
Vai alla ventinovesima puntata
Vai alla trentesima puntata
Vai alla trentunesima puntata
Vai alla trentaduesima puntata
Vai alla trentatreesima puntata
Vai alla trentaquattresima puntata
Vai alla trentacinquesima puntata
Vai alla trentaseiesima puntata
Vai alla trentasettesima puntata
Vai alla trentottesima puntata
Vai alla trentanovesima puntata
Vai alla quarantesima puntata
Vai alla quarantunesima puntata
Vai alla quarantaduesima puntata
Vai alla quarantatreesima puntata
Vai alla quarantaquattresima puntata
Vai alla quarantacinquesima puntata
Vai alla quarantaseiesima puntata
Vai alla quarantasettesima puntata
Vai alla quarantottesima puntata
Vai alla quarantanovesima puntata
Vai alla cinquantesima puntata
Vai alla cinquantunesima puntata
Vai alla cinquantaduesima puntata
Vai alla cinquantatreesima puntata
Vai alla cinquantaquattresima puntata
Vai alla cinquantacinquesima puntata
Vai alla cinquantaseiesima puntata
Vai alla cinquantasettesima puntata
Vai alla cinquantottesima puntata
Vai alla cinquantanovesima puntata
Vai alla sessantesima puntata
Vai alla sessantunesima puntata
Vai alla sessantaduesima puntata
Vai alla sessantatreesima puntata
Vai alla sessantaquattresima puntata
15/1/2005
  
RICERCA ARTICOLI