Basket
Torna alla ricerca
Napoli Basket, ecco Iannuzzi:
di Mario Triggiani
A due giorni dalla sconfitta di Capo d’Orlando, la Generazione Vincente Napoli Basket ha risposto alla grande alla debacle siciliana annunciando di aver raggiunto l’accordo con il centro classe 1991 Antonio Iannuzzi.

Dopo aver fatto la trafila giovanile nel vivaio della Mens Sana Siena, Iannuzzi ha esordito in A2 nel 2009/2010 con Ferentino per poi affermarsi nella categoria con le maglie di Matera ed Omegna, fino a conquistare più volte il premio di giocatore italiano del mese nel 2015/2016 durante la sua ultima stagione in serie cadetta con i piemontesi, chiusa con 14 punti e 7 rimbalzi di media.

Iannuzzi ha poi provato l’avventura in Serie A con le canotte di Capo d’Orlando (8.5 punti e 4.2 rimbalzi), Torino, Brindisi e Varese.

Tornato in Puglia la scorsa estate, Iannuzzi stava disputando in questa stagione sia il massimo campionato italiano che la Champions League, con medie di 4.2 punti e 2.7 rimbalzi.

Nel pomeriggio si è svolta la prima conferenza stampa di Iannuzzi da giocatore della Generazione Vincente.

Ad introdurre il nuovo acquisto è stato il presidente Federico Grassi:  “Con l'innesto di Iannuzzi abbiamo messo un altro tassello nel nostro team per far capire a tutti che la nostra programmazione è basata sul futuro.
Quest’anno puntiamo ai playoff, dopo esserci salvati, ma Antonio ha firmato un biennale con noi,  segno che stiamo lavorando per mantenere un'ossatura forte che ci possa far migliorare sempre più.
Abbiamo fortemente voluto Iannuzzi e ci abbiamo messo un po’ ad assicurarcelo perché Brindisi non voleva mollarlo. Ci fa piacere che abbia sposato il nostro progetto perché è un segnale del fatto che stiamo ricreando una positività che a Napoli non c’era da anni.
Antonio sarà in campo già da questa domenica contro Trapani in una gara molto difficile contro una squadra che nelle ultime gare ha conquistato risultati molto positivi. Avremo dunque bisogno dell’aiuto del nostro pubblico e confidiamo in un palazzetto pieno come con Scafati e Tortona. Mancano quindici partite al termine della stagione e saranno tutte importanti per salvarci e raggiungere i playoff
”.

Interviene poi il nuovo acquisto: “Sono contento di essere qui. Quando ho avuto l'offerta di Napoli mi sono preso qualche giorno per pensarci perché volevo capire cosa volessi da me stesso e dal mio lavoro, poi dopo aver parlato con Guarino e con il coach ho capito che qua c'è voglia di crescere, ed io sono uno che vuole giocare e vuole vincere. Apprezzo molto la società per la fiducia che mi hanno dato anche in vista del futuro. Spero di poter ripagare questa fiducia sul campo con vittorie e raggiungendo gli obiettivi che la società si porrà.
Sento la responsabilità di dover dare tanto ma non mi spaventa affatto. Sono qui per dare una mano alla squadra a raggiungere i suoi obiettivi e per riportarla in alto.
Sono un giocatore che si accende con la fiducia e con l’apporto del pubblico, che è sempre il sesto uomo in campo.
Nella mia carriera ho sempre giocato da centro, sin dalle giovanili. Ho sperimentato qualche volta anche il ruolo di ala grande, ma certamente non posso definirmi un  “quattro tiratore”. In generale però mi metto sempre a disposizione dell’allenatore e sono dunque pronto a fare quello che c’è da fare per la squadra.
Nell’ultimo mese mi sono avvicinato alle gare di Napoli ed ho notato che è una squadra che se riesce a prendere fiducia e ritmo se la può giocare con tutti
”.

A margine della presentazione di Iannuzzi, il Presidente Grassi ha tenuto ad annunciare che nella giornata di mercoledì scorso la società ha risolto il contratto di Tommaso Milani, che ha già trovato una nuova sistemazione a Vigevano.

Milani, uno dei primi a sposare il progetto della società a metà agosto 2018, è stato una pedina fondamentale nella scorsa stagione e, anche se in questa stagione non ha trovato molto spazio, a lui vanno i ringraziamenti personali e professionali della società.
17/1/2020
FOTO GALLERY
RICERCA ARTICOLI