Contatta napoli.com con skype

La collera nei bambini piccoli: cosa fare?
di Alessandra Giordano
Leo, due anni e mezzo, sta giocando con la sorellina che di anni ne ha quasi cinque. Tranquillo, scambia con lei i pennarelli e si dividono un grande foglio di carta sul pavimento.

Lei è più grande, più precisa, disegna un fiore e decide di colorarlo di giallo, proprio il pennarello che ora ha in mano Leo. Glielo chiede per piacere, gliene offre un altro per scambio.

Ma Leo si irrigidisce. Trattiene forte il pennarello e non lo vuole cedere. Diventa rosso. Comincia a urlare, prende tutta la scatola di pennarelli e la lancia lontano, strappa il foglio e continua a urlare, piange ora in modo convulso senza riuscire a fermarsi.

Non si calma neanche quando interviene la mamma e gli chiede il perché di questo comportamento e poi gli offre altro o cerca di stringerlo e accarezzarlo.

Nulla. Leo è come in preda ad una forza più grande di lui, urla ancora con quanto fiato ha in gola, ha una forza smisurata e si divincola: diventa violento, scaglia tutto quello che si trova davanti, molto pericoloso anche per sé e per gli altri…

Poi corre via, si chiude in camera sua sbattendo la porta ed esplode in un pianto disperato, irrefrenabile.

Cosa succede? Cosa scatena tanta rabbia e tutta questa energia tanto aggressiva in un bambino così piccolo?

Di questo e altro si parlerà mercoledì 19 giugno prossimo alle ore 16.30 nella Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli in occasione della prima presentazione del volume “La rabbia e l’energia aggressiva. Percorsi di rigenerazione umana” a cura di Francesca Cannata, psicoterapeuta della Gestalt e dell’associazione di promozione sociale di cui fanno parte le altre autrici che hanno collaborato con alcuni loro spunti e interessanti testimonianze.

Sono le psicologhe e ricercatrici del settore Chiara Catapano, Federica Fusco, Maria Beatrice Giordano, Serena Giorgio Marrano, Lorenzo Pace, Alexandra Palamidesi, Claudia Roma e Caterina Ventura tutte le autrici.

Edito da Homo Scrivens e in collaborazione Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il libro fa parte di una collana di Psicologia Formazione.

La prefazione è di Lynn Stadler, psicoterapeuta californiana membro fondatore della Violet Oaklander Foundation, che sarà presente e parlerà della Psicoterapia della Gestalt per bambini e adolescenti secondo il modello innovativo di Violet Oaklander.

La rabbia e l’energia aggressiva – si legge nel volume - rappresentano la spinta alla vita e all’auto-affermazione che tutti noi abbiamo dentro e che ci serve per sopravvivere e per realizzarci e questo testo propone un percorso di educazione all’espressione e alla condivisione di forze vitali culturalmente vissute come pericolose e da censurare”.

La mancanza di accettazione della Rabbia e dell’Energia Aggressiva - dicono le autrici - genera conseguenza gravi che vanno dall’esplosione di violenza incontrollata all’isolamento depressivo”.

Il volume è ricco di contributi teorico-esperienziali per una trasformazione culturale, personale ed educativa, con schede operative di attività e giochi per bambini, adolescenti e adulti.

Nel corso della presentazione ci sarà anche una proiezione del video girato in una scuola elementare, durante un progetto dell’associazione “Oltre la tenda”, dal titolo: “Diamo voce alle emozioni - La rabbia spiegata dai bambini” di Federica Fusco.

Il libro, dedicato agli operatori del settore, ma non solo, è rivolto a tutti: genitori, insegnanti, psicologi, uomini e donne interessati alla riflessione e alla consapevolezza.

14/6/2019
RICERCA ARTICOLI