Contatta napoli.com con skype

Approfondimenti
Perché...
di Paola La Nave
…è detto Vitruviano l’uomo disegnato da Leonardo
Il cosiddetto Uomo Vitruviano è uno dei più famosi disegni di Leonardo da Vinci, riprodotto anche sulle monete da 1 euro coniate in Italia; il genio toscano lo realizzò intorno al 1490, ispirandosi al trattato De Architectura dell’ingegnere ed architetto latino Marco Vitruvio Pollione (da cui il nome), vissuto in epoca augustea, la cui opera fu ritrovata e tradotta agli inizi del XV secolo, divenendo fonte d’ispirazione di tutto il Rinascimento.
Nell’opera Vitruvio fissò anche le leggi matematiche che permettevano la raffigurazione del corpo umano ideale e con la possibilità di inscriverlo nelle due figure perfette: cerchio e quadrato.

…in Gran Bretagna si tiene la sinistra sulle strade
La consuetudine di tenere la sinistra procedendo in auto su una strada è rimasta nelle isole Britanniche da quando fu introdotta, lì come in tutta Europa, dagli antichi Romani e rimase in vigore fino all’Ottocento.
Infatti, avere il lato destro libero permetteva ai cavalieri di sguainare agevolmente la spada, tenuta al fianco sinistro, e affrontare quindi velocemente un aggressore.
Agli inizi dell’Ottocento fu Napoleone Bonaparte ad imporre a tutto il resto dell’Europa, da lui conquistato, il sistema opposto di viabilità.

…la Corona ferrea ha questo nome, pur essendo d’oro
La Corona ferrea, custodita attualmente nel Duomo di Monza, ha cinto il capo di ben undici imperatori, fino al 1838. Si tratta di un gioiello bizantino, realizzato nel IX secolo e costituito da sei pezzi in oro tenuti insieme da cerniere girevoli, così da poter essere adattata ad ogni testa, ornato da ventiquattro tra gemme e pietre dure.
È detta ferrea per la lamina in ferro posta al suo interno che, secondo la leggenda, proverrebbe da un chiodo della croce di Cristo, preso al Santo Sepolcro dall’imperatrice romana Elena, madre di Costantino I.
22/11/2017
RICERCA ARTICOLI