Contatta napoli.com con skype

Spartito doppio - Adagio da Lisbona
di Redazione
Il libro
Una fuga improvvisa e senza ragione apparente. E l’immagine di una donna, abbandonata “sotto un bel vigneto mentre un vecchio chitarrista canta un fado e la cenere resta miracolosamente attaccata alla sigaretta” e il vento dell’oceano sferza una Lisbona assolata.

In realtà il tentativo disperato di un uomo di opporsi al destino e ad un male implacabile.

Poi anni di assenza assoluta, in giro per il mondo tra fari nella tempesta, cavalli bianchi sulla spiaggia e Hare Krishna, giacche stazzonate e ricoveri in clinica e il ricordo di quell’ultimo pomeriggio portoghese.

Sarà lei a cercarlo su internet “ovunque tu sia” e inizia un lungo epistolario tormentato e ironico: così riaffiorano inizialmente l’astio e il rancore della donna, violinista a Firenze e madre di Eleonora che ha tre anni, e la nostalgia di lui, sognatore e scrittore, e la passione per lei, mai dimenticata.

Il rancore si stempera e diventa nostalgia e desiderio di rivederlo, ormai paralizzato e con il solo desiderio di vedere ristrutturata quella casa sospesa sul mare della loro antica vacanza portoghese.


L'autore
Sergio Califano è nato a Napoli nel 1952 (senza alcuna responsabilità per entrambe le circostanze). Vivente, al momento in cui questo romanzo va in stampa.
Giornalista, questo sì per propria responsabilità. Ma chiede le attenuanti generiche. C’è di peggio nella vita.
Per molti anni ha cercato di scoprire cosa ci fosse oltre la collina, oltre il riverbero illusorio dei falò.
Ha incrociato nel proprio cammino tanti volti e molte persone. E talvolta qualche passione che ha frequentato i suoi sogni.
Per questa ragione lui non smette di sognare perché è convinto che prima o poi li ritrova tutti: volti, persone e passioni. Perché vivere resta ancora il mezzo migliore per compiere il percorso con dignità.
Nel 2013, con il romanzo “Libreria bella estate”, è stato finalista del Premio Rea.
Nel 2016, con “Cinema all’aperto”, ha vinto il premio nazionale di letteratura Isaia ed è finalista del Premio Firenze e del Premio Quasimodo.    

Coordinamento di
Giovanni Chianelli, scrittore e editor

Interviene
Massimiliano Scarpelli, psicoanalista

Brani letti da
Francesca Di Lello, giornalista
Marcello Califano

Accompagnamenti musicali di
Anna Della Ragione, chitarra
Arianna Onorato, flauto
19/2/2017
RICERCA ARTICOLI